L’Arte di Educare

Il corso L’Arte di Educare rappresenta un’eccellenza nel campo della formazione per genitori ed insegnanti.

L’Arte di Educare fa parte del vasto programma di ricerca applicata del Centro Studi Podresca di Udine che da più di 30 anni si occupa di Abilità Umane, riconosciuto ad alto livello dalle istituzioni internazionali (ONU, UNESCO).

Il progetto iniziato nel Giugno 2019 persegue il fine di portare in Ticino, all’attenzione di più persone possibili, le conoscenze dell’Arte di Educare sia in ambito familiare che scolastico.

I fini

La finalità di questo percorso è di elevare la qualità dell’educazione in famiglia e a scuola attraverso le abilità personali.

Avere buone relazioni, collaborare in modo costruttivo, rendere efficace il processo di apprendimento, sostenere un positivo sviluppo della personalità, donare riconoscimento all’individuo e favorire la sua espressione è ciò che vogliamo maturare come conquiste.

All’Arte di Educare studiamo come mantenere una bella relazione con i bambini ed i ragazzi affinché possano imparare, sviluppiamo le abilità di relazione che ci permettono di affrontare le difficoltà. Genitori ed insegnanti ottengono più conoscenze e sperimentando le abilità divengono più consapevoli di loro stessi, dei propri fini educativi e rendono bambini e ragazzi più consapevoli e più padroni della propria crescita.

I bambini imparano a seguire le indicazioni e maturano, oltre al saper fare, anche il voler fare.

Frequentai il corso nel 2013 prima di diventare mamma, ripercorsi i miei vissuti educativi, acquisii conoscenze ed abilità, che posso applicare con mia figlia Emma e vedendo i risultati, il mio modo di educare cresce e io cresco come individuo consapevole.

Come referente del corso in Svizzera e come partecipante, mi sto impegnando per divulgare questa opportunità di crescita alle persone per mezzo di incontri gratuiti di presentazione sul territorio in cui vivo.

Genitori, insegnanti e nonni stanno già frequentando l’Arte di Educare nella sua prima edizione a Lugano.

Cosa sono le abilità umane?

Le abilità umane sono delle conoscenze che acquisiamo naturalmente nella vita, ma che spesso non applichiamo correttamente o in modo insufficiente ottenendo quindi risultati incompleti, insufficienti e/o insoddisfacenti.

L’Arte di Educare fornisce conoscenze esatte di come si applicano correttamente le abilità e dei risultati che si ottengono.

Quali risultati?

Se iniziamo ad educare con amore e fermezza otterremo che il bambino segua le indicazioni, impari, sia sereno e tranquillo poiché vivrà in una relazione sicura in cui potrà esprimersi.

Se iniziamo a chiarire dentro a noi stessi quali siano i fini educativi, le nostre azioni come educatori si rafforzano, ogni singola azione educativa diventa di valore poiché orientata ad uno scopo consapevole.

Se iniziamo a comprendere ed integrare la nostra storia educativa, potremo liberarci da inutili ed ostacolanti credenze ed avere più libertà di scegliere la via corretta per educare attingendo alla nostra umanità. Lavorare sull’educazione attiva la propria crescita personale.

Questo studio in ambito educativo si avvale di una collana di 10 libri in cui l’autrice, la ricercatrice, psicologa e pedagogista Silvana Tiani Brunelli esplora in modo magistrale diversi temi: educare con amore e fermezza, i fini educativi, i sì e i no, le abitudini di vita, il ciclo di apprendimento, insegnare le relazioni, lo sviluppo della personalità, esprimere e conoscere se stessi, le abilità dell’educatore e un progetto per un bambino.

Il corso si compone di 10 lezioni tematiche (in gruppo), organizzate una volta al mese (il sabato) per tutto il giorno. È possibile partecipare anche a singole lezioni.

Il metodo di studio si avvale della lezione teorica frontale con la conduttrice e degli esercizi di comunicazione.

Gli esercizi di comunicazione sono degli strumenti indispensabili per acquisire consapevolezza ed operatività e per sviluppare al meglio le proprie abilità.

Il corso è tenuto da Crocifissa Graziani, docente formata al Centro Studi Podresca con licenza.

Il corso è riconosciuto in Italia dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel corso di aggiornamento per insegnanti “L’arte di Educare lo sviluppo delle abilità umane nell’educazione” ricerca innovativa del Centro Studi Podresca.

Accettiamo collaborazioni con scuole e comitati genitori per la diffusione del corso.

Per informazioni potete contattarmi dal form dei contatti o a questo indirizzo mail: pamelagianoni@gmail.com

Il prossimo incontro dal titolo INSEGNARE LE RELAZIONI si terrà il 24 Ottobre 2020 a Lugano, vi aspettiamo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.